Settembre 10

0 comments

Facebook Lookalike

By Riccardo V.

Settembre 10, 2020

facebook

Facebook Lookalike  Come impostare un pubblico simile e cosa devi sapere per diventare un vero esperto

Utilizzi i pubblici simile a di Facebook?
 Sei a conoscenza dei recenti cambiamenti apportati da Facebook per le lookalike?

In questo articolo, imparerai che cosa è cambiato e scoprirai i quattro tipi di lookalike da utilizzare per i tuoi annunci di Facebook e Instagram.

facebook lookalike

Cambiamenti nelle Facebook lookalike 

Facebook ha recentemente introdotto un grande cambiamento nel modo in cui si crea un pubblico simile.

Ha eliminato il targeting per paese dal processo di creazione e ha inserito invece, la posizione che hai specificato nel set di annunci della tua campagna.

Questo cambiamento può sembrare banale, ma ha diverse implicazioni negative.

Il primo impatto negativo è che Facebook sta disabilitando il tuo attuale pubblico simile nel cruscotto alla voce "Pubblico".

Se hai una campagna attiva che utilizza un pubblico creato secondo il vecchio processo non ti preoccupare, funzionerà ancora come prima.

Tuttavia, otterrai un errore di stato "Retiring" nella dashboard "Pubblico."

facebook lookalike

Non impazzire. Facebook ricreerà automaticamente il tuo pubblico simile.

Il secondo impatto di questo cambiamento è che non esiste più un posto comodo da cui vedere la dimensione stimata del tuo pubblico sosia, importante per determinare l'allocazione del budget.

Per darti un metro di paragone: più grande sarà il pubblico simile, più alto dovrà essere il budget di partenza che si dovrà impostare.

Ora per trovare i dati relativi alla dimensione, devi navigare fino a livello dell'annuncio impostato, selezionare il tuo pubblico sosia dalla sezione Pubblici personalizzati e impostare il paese nella sezione: Località.

Dopo aver fatto questo processo, Facebook ti restituirà una dimensione di pubblico previsionale sul lato destro della navigazione del set di annunci.

facebook lookalike

Ora diamo un'occhiata a quattro tipi di pubblico altamente efficaci che vale la pena testare nella tua pubblicità su Facebook e Instagram.

La gente non compra quello che gli altri vogliono vendere. 

Compra quello che gli altri vogliono comprare

Come costruire il tuo brand con il Mobile Marketing!

Scopri come aumentare la F-I-D-E-L-I-T-Y dei tuoi clienti e le vendite, attraverso lo strumento più utilizzato al mondo: Lo Smartphone.

Pubblico simile costruito con persone che hanno acquistato almeno due volte i tuoi prodotti o servizi

Il primo tipo di Facebook lookalike può creato partendo da un pubblico di persone che hanno acquistato dalla tua azienda almeno due volte.

Perché due volte piuttosto che una sola?


Perché potrai ottenere un pubblico di qualità superiore se è costituito da persone che stanno per diventare dei tuoi clienti fedeli e addirittura dei sostenitori della tua azienda.

Come per la costruzione di qualsiasi altro pubblico simile, il primo passo è quello di creare un pubblico personalizzato che funga da pubblico di riferimento.

Questo sarà il pool di dati che Facebook utilizzerà per trovare nuove persone per popolare il tuo novo pubblico simile.

È possibile scegliere tra due tipi di pubblico di provenienza per costruire una lookalike. Il primo e il più efficiente, è quello di creare un pubblico personalizzato di persone che hanno attivato l'evento Acquista almeno due volte dal tuo sito web.

Per fare questo, naviga sul cruscotto e raggiungi la tab Pubblico. Poi clicca su Crea Pubblico e scegli Pubblico Personalizzato dal menu a tendina.


Nella finestra che si apre, scegli Website come fonte per il tuo pubblico personalizzato.

facebook lookalike

Si apre quindi la finestra di creazione personalizzata del sito web.

Dall'elenco a discesa dei criteri, seleziona Acquista nella sezione eventi.

Imposta la durata del pubblico a 180 giorni per includere il maggior numero possibile di persone in questo pubblico di origine.

In questo modo, ci saranno più dati per Facebook da utilizzare per trovare le nuove persone che popoleranno il tuo pubblico simile.

Successivamente, clicca su "Perfeziona in base" in modo da poter selezionare il valore aggregato seguito dalla frequenza.

In questo modo si imposta il numero di azioni dell'evento che devono essere attivate per far sì che qualcuno sia incluso in questo pubblico. 

Imposta la frequenza su 2 e scegliete la condizione Is Greater Than or Equal To.

facebook lookalike

Infine, dai un nome al tuo pubblico e clicca su "Crea Pubblico".

Quando devi scegliere il nome per il tuo pubblico, l'uso di denominazioni descrittive ti aiuterà a individuare il tuo pubblico a colpo d'occhio e a renderlo facilmente ricercabile.

Ad esempio, il nome del pubblico nell'esempio: è WCA - Acquisti 2+ - Ultimi 180 giorni.

Una volta creato il tuo pubblico di provenienza dagli acquisti, apparirà una nuova finestra che ti darà alcune opzioni per il passo successivo, una delle quali è quella di utilizzare il pubblico appena creato per costruirne uno sosia.


Clicca su questa opzione e si aprirà la finestra di creazione.

Qui è dove noterai qualcosa di diverso nel processo di creazione. Invece di tre fasi, ora ci sono solo due fasi.


La prima è quella di selezionare il tuo pubblico di provenienza e la seconda è quella di scegliere la dimensione del tuo pubblico.

Per creare il pubblico simile, cerca un pubblico di provenienza e poi seleziona la dimensione che vuoi creare. Inizia con un sosia all'1%, che sarà il più vicino al tuo pubblico di provenienza.

Ripeti il processo di creazione per il 2%, 3%, 4% e così via, fino alla dimensione massima del 10%.

facebook lookalike

Facebook Lookalike costruito con persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 3 giorni

Se non hai dati sufficienti per creare  un pubblico, potresti sfruttare questo tipo di ricerca: persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 3 giorni.

La cosa migliore per creare un pubblico simile di questo tipo è utilizzare il traffico del tuo sito web.

Un particolare pubblico personalizzato che ho trovato essere efficace è quello di creare un pubblico di persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 3 giorni.

Anche in questo caso, dal menu a tendina nella tua dashboard "Pubblico", clicca su Custom Audience. Poi seleziona Website per aprire la finestra di creazione del pubblico.

Lascia i criteri di default "Tutti i visitatori del sito web selezionati" e, per la durata del pubblico, inserisci "3" per gli ultimi 3 giorni. Nomina il tuo pubblico con la stessa denominazione del primo lookalike (WCA - All Traffic - Ultimi 3 giorni).

facebook lookalike

Una volta creato il pubblico di partenza, torna al cruscotto "Pubblico" e seleziona la casellina di controllo accanto al pubblico personalizzato appena creato.

Clicca sull'icona a tre punti accanto al pulsante Cancella e, dal menu a tendina, seleziona crea Lookalike. In questo modo si aprirà la finestra di creazione del pubblico simile.

facebook lookalike

Nella finestra di creazione del lookalike il pubblico di partenza personalizzato,  sarà già selezionato. L'unica cosa che resta da fare è scegliere la dimensione del proprio pubblico e cliccare su "Crea Pubblico".

Facebook Lookalike  costruito con persone che hanno visitato il tuo profilo Instagram negli ultimi 90 giorni

Il prossimo pubblico simile che chiederai a Facebook di personalizzarti sono le persone che si hanno visitato il tuo profilo aziendale su Instagram.

Per creare il pubblico di riferimento delle persone che hanno visitato il tuo profilo Instagram, vai sul tuo cruscotto, scegli "Pubblico" e crea un nuovo pubblico personalizzato. Invece di selezionare "traffico del sito web" come fonte, scegli il "profilo aziendale Instagram."

Una volta aperta la finestra di creazione del pubblico, seleziona il tuo profilo Instagram dall'elenco a discesa e modifica i criteri di inclusione da "Chi ha interagito con la tua azienda" a "Chi ha interagito  con qualsiasi post".

Rispetto al pubblico personalizzato del sito web con evento acquisto, dove si vuole costruire un ampio pubblico di provenienza, questa volta l'obiettivo è ottenere una provenienza più rilevante.

È necessario trovare un equilibrio nei termini di ricerca, ed è per questo che ho trovato molto efficace impostare un arco temporale di 90 giorni .

facebook lookalike

Inserisci quindi 90 giorni nell'apposita finestra e poi dai un nome al tuo pubblico. Utilizza una denominazione simile a quella del pubblico personalizzato creato in precedenza, come PEA - IG Ad Engagement - Ultimi 90 giorni.

Ora nel cruscotto Audiences, clicca su Crea Audience e seleziona Lookalike. Nella finestra di creazione del lookalike, cerca il pubblico di Instagram appena creato, scegli la dimensione del tuo pubblico e clicca su Crea Audience.

facebook lookalike

Facebook lookalike creato con persone che hanno acquistato un prodotto specifico

Il pubblico di riferimento successivo è quello più adatto quando si lanciano prodotti complementari nel proprio business, perché consente di trovare nuove persone simili a clienti che hanno già acquistato un prodotto specifico.

Per creare questo pubblico di riferimento, crea un nuovo pubblico personalizzato e seleziona il sito web come fonte.

Nella finestra di creazione del sito web, scegli Acquisto dall'elenco a discesa dell'evento.

Poi clicca su Perfeziona ulteriormente, scegli l'ID del contenuto dalla sezione dei parametri e inserisci l'ID del contenuto del tuo prodotto specifico.

Assicurati che sia selezionata anche la condizione Contiene.

In caso contrario, con la condizione esatta, potrai tenere traccia degli acquisti che contengono un solo prodotto e non degli ordini con più prodotti.

facebook looalike

Cambia la durata del pubblico a 180 giorni per creare un pubblico numeroso e ottenere un lookalike della migliore qualità.

Quando hai finito, clicca su Crea pubblico. Utilizzando la condizione di ID del contenuto e l'azione dell'evento Acquista, questo pubblico raggrupperà chiunque negli ultimi 180 giorni abbia attivato l'evento Acquista e il cui ordine contenga quel particolare prodotto.

Una volta creato il pubblico personalizzato clicca su Crea Lookalike.

Nella finestra di creazione del pubblico, il pubblico personalizzato sarà già selezionato nel campo sorgente.


Ora imposta la dimensione del tuo pubblico a partire dall'1%, dai un nome al tuo pubblico e clicca su Crea Audience.

facebook lookalike

Come ottenere i migliori risultati da un pubblico simile.

È possibile utilizzare il pubblico simile in diversi modi, a seconda che si stia ottimizzando per obiettivi a breve o a lungo termine.

Per la generazione di entrate a breve termine, è possibile utilizzare le lookalikes in quelli che io chiamo test di acquisto a freddo. Qui è dove si presentano offerte di prodotti o servizi con l'obiettivo di generare vendite immediate.

Nota: A seconda di quanto è buona la tua ad-to-audience fit e la classifica di rilevanza dei tuoi annunci, il periodo per ottenere un risultato per questo tipo di campagna test può essere breve.

Il motivo è che stai utilizzando un pubblico iper-sensibie che può saturare rapidamente, perché costituisce solo una piccola percentuale del tuo pubblico totale.

Anche per obiettivi a lungo termine, puoi utilizzare i lookalikes come base della tua pubblicità.

Inizia a riscaldare questo pubblico freddo e trasformalo in un pubblico caldo, coinvolgendolo con annunci basati sul contenuto, al contrario di quelli basati sulle vendite.

Solo dopo potrai iniziare a inserire degli annunci specifici per vendere.

Cosa ne pensi?

Quale di questi pubblici utilizzerai per la tua prossima campagna su Facebook o Instagram?

Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.


Riccardo Vecchini
evollves.com

Sono un Esperto di Marketing Online, Specializzato nella Formazione, Consulenza e Sviluppo di Strategie di APP MOBILE MARKETING. - CopyWriter professionista alla Copy Academy del Dr. Lutzu, ho sviluppato più di 200 funnel in 40 differenti mercati. - Autore del primo libro "APP Marketing Formula™"

Riccardo Vecchini

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri come Conquistare nuovi clienti, Spodestare la concorrenza e Acquisire più fatturato applicando i segreti della "APP Marketing Formula™"

>