Settembre 7

0 comments

Account Pubblicitario Facebook

By Riccardo V.

Settembre 7, 2020

facebook

Come recuperare un account pubblicitario Facebook sospeso.

Facebook ha sospeso il tuo account Facebook? Ti chiedi come fare ricorso contro questa scomoda decisione e rimettere in funzione i tuoi annunci?

In questo articolo scoprirai come presentare un ricorso per far riattivare il tuo account pubblicitario su Facebook.

account pubblicitario Facebook

Sospensione dell'account pubblicitario Facebook: Due bandiere rosse

Stai andando alla grande, massimizzando i tuoi annunci su Facebook scalando la tua spesa pubblicitaria... poi un giorno, accedi al tuo account e ricevi il messaggio rosso di sventura:

account pubblicitario facebook

Il tuo account è stato segnalato per violazioni della policy. Se credi che questo sia un errore, cortesemente contattaci.

La tua prima reazione: panico puro.

Beh, sono qui per dirti che andrà tutto bene e di stare tranquillo o tranquilla. Seguendo i semplici passi spiegati in questo articolo, sarai in grado di sistemare il problema velocemente. 

In questa situazione è facile supporre che Facebook ti stia cercando per notificare qualcosa che tu hai commesso.

In realtà, ricordati che non c'è una persona vendicativa seduta dietro lo schermo che ride  per la tua disavventura, ma solo un algoritmo che segnala qualcosa di poco chiaro, motivo per cui  il tuo account è stato sospeso;  è responsabilità di Facebook mitigare le minacce in ogni momento.

I comportamenti che tipicamente scatenano queste bandiere rosse rientrano in due categorie:

  • Non seguire le politiche pubblicitarie di Facebook
  • Elevate percentuali di feedback negativo 

I tuoi annunci generano un'alta percentuale di feedback negativi

Gli utenti di Facebook a cui ti rivolgi con gli annunci possono condividere il loro feedback con la piattaforma. Possono scegliere di farlo in differenti modi:

  • Nascondendo il singolo annuncio
  • Nascondendo tutti i post della tua pagina
  • Togliendo il mi piace dalla tua pagina
  • Segnalando il tuo contenuto come spam
account pubblicitario facebook

Quando un utente di Facebook segnala il tuo annuncio per uno dei problemi sopra elencati, viene contrassegnato come feedback negativo.

Se una o due persone segnalano un annuncio, o tolgono il mi piace dalla tua pagina, o nascondono il tuo contenuto, non è la fine del mondo.

Il problema si presenta quando la percentuale di feedback negativi rispetto al numero complessivo di impressioni sull'annuncio inizia ad aumentare.

Per trovare il punteggio di feedback negativo per ogni annuncio, naviga a livello di annuncio in Facebook Ads Manager. Seleziona il singolo annuncio e cliccate su Anteprima.

Dal pop-up, scegli Facebook Post con Commenti.

account pubblicitario facebook

Scorri fino in fondo al tuo annuncio e clicca nella sezione Risultati delle prestazioni. Si aprirà un pop-up.

account pubblicitario facebook

Nella finestra Dettagli del messaggio, consulta la sezione Feedback negativi.

account pubblicitario facebook

Anche se non si conosce esattamente la percentuale che fa scattare una alert rosso, secondo la mia esperienza, se si riceve più di un report di spam ogni 5.000 impressioni (o lo 0,02%), sarebbe meglio spegnere quello specifico annuncio come misura preventiva.

Per calcolare il tuo tasso di feedback negativo, utilizza la stessa formula che utilizzi per calcolare il tasso di engagement di un post su Facebook (cioè la quantità di attività divisa per le impression).

Aggiungi i totali di tutte e quattro le categorie sotto la voce Feedback negativo:

  • Nascondi il post
  • Nascondi tutti i messaggi
  • Segnala come Spam
  • Unlike della pagina

Poi dividi il numero ottenuto per il numero totale delle persone raggiunte.

account pubblicitario facebook

Una volta calcolata la percentuale di feedback negativi, è possibile vedere se ci sono annunci specifici che hanno innescato la sospensione dell'account.

Se nessuna pubblicità ha un elevato feedback negativo, la ragione per cui il tuo account è stato sospeso è probabilmente il mancato rispetto delle politiche pubblicitarie di Facebook.

Violazione delle politiche pubblicitarie di Facebook

Secondo Facebook, "le Politiche pubblicitarie forniscono indicazioni su quali tipi di contenuti pubblicitari sono consentiti. Quando gli inserzionisti effettuano un'inserzione a pagamento, ogni annuncio viene esaminato in base a queste politiche".

Se non hai familiarità con le linee guida pubblicitarie di Facebook, iniziate subito ad aggiornarti. Da qui puoi accedere all'intero regolamento della pubblicità di Facebook.

Spesso le persone pensano di poter aggirare le regole e poi si arrabbiano quando perdono il loro account. Ricorda, non è Facebook, sei tu.

Molto raramente gli account pubblicitari vengono disattivati senza un buon motivo.

La gente non compra quello che gli altri vogliono vendere. 

Compra quello che gli altri vogliono comprare

Come costruire il tuo brand con il Mobile Marketing!

Scopri come aumentare la F-I-D-E-L-I-T-Y dei tuoi clienti e le vendite, attraverso lo strumento più utilizzato al mondo: Lo Smartphone.

Come ripristinare il tuo account pubblicitario su Facebook

Ora che sai le motivazioni principali che hanno determinato la sospensione del tuo account, è giunto il momento di imparare a ripristinarlo. 

Prima di tutto, salta in Ads Manager. In genere, vedrai una barra rossa che ti informa che l'account è stato disattivato. Clicca su Contattaci per presentare il tuo appello e rimettere in funzione il tuo account.

account pubblicitario facebook

Se non vedi la barra rossa, forse potresti aver ricevuto un'e-mail che ti avvisa della sospensione del tuo account. Segui le istruzioni contenute in essa per presentare il tuo ricorso.

Opzioni di supporto aggiuntive

Una volta presentata la richiesta dall'Ads Manager, ci sono altri modi per contattare il supporto di Facebook e aumentare le possibilità di ottenere il ripristino immediato dell'account pubblicitario.

Per farlo, clicca sull'icona del punto interrogativo nell'angolo in alto a destra del tuo account. Poi scorri fino in fondo al link blu che dice: "Hai ancora bisogno di aiuto?" o "Help Center".

account pubblicitario facebook

Il bello di cliccare su questo link è che hai occasionalmente  a disposizione una chat istantanea con il team di supporto di Facebook.

Quando la chat istantanea è disponibile, ti sarà possibile parlare direttamente con un rappresentante di Facebook che ti potrà aiutare a rendere più veloce il processo di riattivazione.

Se la chat istantanea non è disponibile, puoi inviare un modulo per presentare un reclamo sulla sospensione del tuo account. Su questo modulo, informa Facebook della situazione e presenta il tuo caso.

account pubblicitario facebook

Se l'account pubblicitario vietato non compare nel menu a tendina sotto la voce Advertising Account ID, aggiungi il tuo ID alla casella di descrizione qui sotto insieme ad altri dettagli pertinenti per aiutare Facebook a indagare.

account pubblicitario facebook

Per trovare l'ID del tuo account pubblicitario, torna in Ads Manager. Vai all'URL nella barra degli indirizzi in cima alla pagina e copia il tuo numero di conto. È la lunga serie di numeri dopo "act=".

account pubblicitario facebook

Dai a Facebook questo numero e non quello tuo Business Manager.

Da qui, tutto quello che devi fare è fornire a Facebook i dettagli di cui avrà bisogno per confermare la conformità del tuo account pubblicitario, se credi di non avere colpa per la sua sospensione.

Nota: una volta presentato il tuo appello, ti potrebbe sembrare che Facebook ritardi nella risposta. Puoi seguire lo stato di avanzamento su facebook.com/support.
account pubblicitario facebook

Nella casella di posta in arrivo del supporto, visualizzerai lo stato del caso, aperto o chiuso e i suoi risultati. Se la richiesta non dovesse essere a tuo favore, da qui puoi rispondere che non sei d'accordo spiegando il perché.

Lo scenario migliore: Facebook ripristina il tuo account pubblicitario. 

account pubblicitario facebook

6 Passi per evitare che il tuo account venga sospeso di nuovo

Una volta ripristinato il tuo account Facebook, segui questi passi per evitare che in futuro venga nuovamente sospeso.

Segui le politiche pubblicitarie di Facebook

Questo è il passo più importante: Seguire le politiche pubblicitarie di Facebook. Punto e basta.

Sì, sono uno che segue le regole. E dovresti esserlo anche tu quando si tratta del tuo account pubblicitario su Facebook. Come ho detto già in precedenza, gli account sono generalmente sospesi o chiusi per non aver seguito le semplici regole che Facebook stabilisce nelle sue linee guida.

In particolare, vorrei richiamare la tua attenzione sulle sezioni Contenuti proibiti e Contenuti limitati.

account pubblicitario facebook

Crea la tua strategia pubblicitaria su Facebook

Ti consiglio un triplice approccio alla tua strategia pubblicitaria su Facebook:

  • Connettiti: Rivolgetevi a nuove persone per far crescere il vostro pubblico.
  • Impegnati: Generare lead di vendita qualificati.
  • Chiudi: Approfitta dei nuovi clienti.

Nella mia esperienza ho potuto verificare che quando vengono gestiti più tipi di annunci con obiettivi di risultato diversi, questo approccio aiuta a ridurre il tasso di feedback negativi. 

Perché?

Perché si è molto più attenti. Questo comportamento è dovuto dal fatto che avendo più annunci a pagamento in corso e più soldi investiti,  si diventa molto più calcolatori per ogni azione che accade in ogni annuncio.

Di conseguenza si riesce a scoprire più velocemente eventuali feedback negativi che potrebbero minacciare la salute dell'account pubblicitario. 

Se il tuo account non viene ripristinato e crei un nuovo account, usa una nuova carta di credito

Per evitare che ciò provochi la chiusura di un altro account, assicurati che la carta di credito del nuovo account non sia stata precedentemente utilizzata sulla piattaforma pubblicitaria di Facebook.

Crea la tua policy privacy e i termini e condizioni del tuo sito web

Questo passo comunica a Facebook che sei un'entità commerciale rispettabile. 

Rendi l' esperienza dell'utente unica

Hai mai cliccato un link su una pagina web e all'improvviso ti sei ritrovato bombardato da un quadrilione di messaggi pop-up diversi in una sola volta?

Beh, se lo farai, gli utenti abbandoneranno il tuo sito web al più presto.

Per Facebook questa situazione inficia sulla qualità della tua pagina. Una pagina di questo tipo viene definita "non funzionale".

Se vuoi avere un overview di tutti i casi specifici, ti basta andare nelle Politiche pubblicitarie di Facebook alla voce Contenuti proibiti.

account pubblicitario facebook

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per l'esperienza dell'utente. Utilizza caratteri grandi, in grassetto, leggibili e immagini chiare e luminose.

Assumiti la tua responsabilità

9 volte su 10, gli account pubblicitari su Facebook vengono disattivati come risultato diretto delle nostre azioni.

Conclusione

La chiusura del proprio account pubblicitario su Facebook può essere scoraggiante; tuttavia, seguendo i semplici passi sopra descritti, si torna in men che non si dica in gioco.

Tieni presente che l'algoritmo di Facebook, lo stesso che chiude temporaneamente il tuo account, ti protegge anche dalle frodi.

Come utente di Facebook, non vorresti che ti venisse servito un annuncio di una società con un passato di comportamenti loschi, come la ricarica fraudolenta della tua carta di credito dopo il primo acquisto, l'auto-iscrizione in un programma di abbonamento senza il tuo consenso o la mancata consegna di ciò che hai acquistato.

La realtà è che queste situazioni si verificano ogni giorno.

Perciò per evitare spiacevoli inconvenienti tiene sempre a portata di mano le linee guida sulle normative pubblicitarie. Solo così dormirai sonni tranquilli.

Cosa ne pensi? Questi passaggi ti hanno aiutato a ripristinare il tuo account Facebook? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.


Riccardo Vecchini
evollves.com

Sono un Esperto di Marketing Online, Specializzato nella Formazione, Consulenza e Sviluppo di Strategie di APP MOBILE MARKETING. - CopyWriter professionista alla Copy Academy del Dr. Lutzu, ho sviluppato più di 200 funnel in 40 differenti mercati. - Autore del primo libro "APP Marketing Formula™"

Riccardo Vecchini

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri come Conquistare nuovi clienti, Spodestare la concorrenza e Acquisire più fatturato applicando i segreti della "APP Marketing Formula™"

>